HOME‎ > ‎GRELL_IT‎ > ‎Chi Siamo‎ > ‎

Storia

Nel 1975 si è tenuto presso la IARC a Lione, un Corso di Epidemiologia e di Registrazione dei Tumori.

Il corso era aperto a chiunque fosse interessato a questo argomento, non solo epidemiologi, ma anche  medici, anatomopatologi, statistici, ecc.

E 'stato durante questo corso, a cui hanno partecipato rappresentanti di quasi tutti i Paesi europei, che si è costituito il Gruppo per la Registrazione e l'Epidemiologia del Cancro nei Paesi di Lingua Latina.

L'idea di questo gruppo è stata suggerita da Luc Raymond del registro tumori di Ginevra e dall'epidemiologo belga Albert Tuyns,  entrambi con una vasta esperienza di lavoro nella IARC. L'obiettivo del gruppo era quello di creare e sviluppare nuovi registri nei Paesi europei di cultura latina. All’epoca i  registri tumori erano particolarmente sviluppati nei Paesi del Nord Europa, dove la tradizione epidemiologica era radicata da più lungo tempo.

Il primo presidente del Gruppo è stato il professor Enrico Anglesio un oncologo responsabile del Registro Tumori del Piemonte. Il primo segretario è stato Luc Raymond.

Albert Tuyns e Jacques Esteve, entrambi della IARC, hanno fortemente sostenuto la creazione di un Gruppo che avesse come suoi rappresentanti i membri  dei Paesi europei di lingua latina: Francia, Italia, Svizzera, Romania, Spagna e Portogallo.

Il primo incontro si è tenuto il giorno dell'Ascensione a Ginevra presso il Registro Tumori  di Ginevra.
 
Professor Edward Limbert
(Socio fondatore del GRELL)