HOME‎ > ‎GRELL_IT‎ > ‎

Premi e Borse

Premio Enrico Anglesio
 
Enrico Anglesio è stato fra i fondatori del GRELL e ne è stato il primo Presidente.

Il Premio Enrico Anglesio viene conferito ogni anno ad un giovane ricercatore nel campo dell’epidemiologia dei tumori, in due occasioni: la riunione annuale del GRELL (Gruppo per l’epidemiologia e la registrazione del cancro nei Paesi di lingua latina) e la riunione annuale del IACR (International Association of Cancer Registries).

La riunione del GRELL si svolge per tradizione il giorno dell’Ascensione.
 
 
 
Borsa
 
Come è avvenuto negli ultimi 15 anni anche quest’anno è possibile richiedere un sostegno finanziario per partecipare alla Riunione dell'Ascensione.

Le persone che possono usufruirne sono per lo più giovani ricercatori dei registri o rappresentanti di nuovi registri tumori provenienti da Paesi di lingua latina e / o da altri Paesi partecipanti. Il nostro obiettivo è dare l’opportunità a queste persone di presentare i propri dati e le proprie ricerche e di prendere parte alla attività della comunità scientifica. Altre situazioni particolari potranno essere prese in considerazione.
 
Termine ultimo per la presentazione della domanda è il 28 Febbraio.
 
 
 
Storia
 
Il Fondo Anglesio Moroni, con sede a Torino, opera a supporto della ricerca scientifica sul cancro, contribuendo alla formazione dei medici e dei ricercatori, alla pubblicazione di testi scientifici ed al sostegno di eventi di interscambio culturale in oncologia.

Il Fondo trae origine da un lascito di Enrico Anglesio, pioniere dell'oncologia medica italiana e fondatore del Registro Tumori Piemonte.
Sulla base di tale lascito, la famiglia Anglesio e quella di Elena Moroni Zanetti, sociologa milanese deceduta prematuramente a causa di un tumore, hanno congiunto l'impegno, confluito ulteriori risorse, ed avviato una iniziativa di mecenatismo a ricordo e continuità delle idee e del lavoro delle persone scomparse. Anche Margherita Rey Anglesio (1909-2007) ha generosamente contribuito al Fondo.