top of page
Siracusa2013.jpg

GRELL Ascension Meeting 2013
8th-10th May

Siracusa, Italy

SIRACUSA, “PATRIMONIO UNESCO”


Fondata nel 734 a.C. dai greci di Corinto, dopo aver sconfitto i Cartaginesi (480 a.C.) e gli Ateniesi (413 a.C.), Siracusa divenne sotto il regno di Dionigi il Vecchio la più ricca, potente e popolosa città greca d’Occidente e fondò a sua volta molte colonie sul Mediterraneo Occidentale, che controllò a lungo. Patria di Teocrito, di Lisia, di Epicarmo e soprattutto del grande scienziato Archimede, a Siracusa vissero anche Platone, Eschilo, Pindaro e i maggiori intellettual dell’epoca. Conquistata dai Romani nel 212 a.C., rimase la capitale politica ed economica della Sicilia per altri mille anni, e nel VII secolo d.C. l’imperatore Costante II vi trasferì anche la Capitale dell’Impero Bizantino. Poi nell’878 d.C. fu conquistata dagli Arabi e perse il ruolo di capitale della Sicilia a favore di Palermo. Liberata dai Normanni nel 1085 passò poi ai Pisani, ai Genovesi, agli Svevi, agli Angioini, agli Aragonesi, ai Catalani di Barcellona, ai Borboni di Napoli ed infine al Regno d’Italia (1861). Patria dello scrittore Elio Vittorini, Ortigia, cuore di Siracusa è stata proclamata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”.

Siracusa è divisa in due aree principali: l’isola di Ortigia, il suo più antico centro storico con la straordinaria stratificazione dei suoi stili e delle sue civiltà, ed il Parco Archeologico col Teatro Greco che ogni anno a maggio ospita le tragedie classiche di Eschilo, Sofocle ed Euripide (alle quali si potrà assistere al termine del congresso). 

Informazioni utili - Alloggio / Trasporti / Turismo

Temi

Vi informo per il prossimo incontro del Gruppo dei Registri di Paesi di Lingua Latina che si terrà a Siracusa (Italia) il 9 e 10 Maggio 2013 sono:

        1 - Environmental risk and Cancer

        2 - Collaborative Studies

        3 - Methods and Cancer Staging: methodological problems

        4 - Quality Life, Socio-economical themes and Bladder cancer

        5 - Multiple Primaries: classification and estimates/ The role of cancer registries in screening evaluation (cost/effectiveness)


Il seminario di mercoledì 8 Maggio verterà sul tema:

Epidemiologia ambientale e Registri tumori: approcci innovativi e metodi nel disegno dello studio e nell’analisi.

Maps & Hotels

Compass

Program

Business Meeting

Conference Presentations

Microphone
bottom of page